navigazione:home PensieroPositivoMa Smistamento  
PNL ragionata 
 
 
l'immagine che vedetre si riferisce all'opera  "Enciclopedia della PNL" Edita da LorenzoBruno di Roma. 
 
Molti hanno espresso perplessita del tipo "ma cosa ci fai tu con persone che si occupano di PNL e vendono manuali "all'americana". 
 
...... bhè dice Carlo Marx "conosci le armi del nemico", se la vogliamo mettere giù così, ma in effetti io ho sempre letti testi di Bandler e Grimber e li ho trovati per molti versi utili e interessanti, soprattutto utili. 
 
E poi sono curioso e allora ho pensato, dopo aver constatato la buona qualità delle presentazioni,( si tratta delle registrazioni di alcuni corsi tenuti dallo stesso Giacomo Bruno a manager di varia estrazione) ho pensato , come si suol dire, di " farmi una cultura" , avere cioè una panoramica di cosa si fa in quei campi che tra l'altro rosicchiano una bella fetta del campo di applicazione che dovrebbe spettare agli psicologi, i quali peraltro non sembrano molto interessati e a volte del tutto ignari di studi non banali ed ormai pluridecennali. 
 
Critiche? .... certo che sì, di sicuro una certa "ingenuità teoretica" (come probabilmente avrebbe detto Franco Fornari). 
Anche scarse citazioni quando si utilizzano metodi e concetti che fanno parte della nostra cultura ..... ma forse "facevano parte" della nostra cultura e forse tocca proprio a noi di una certa età ripresentare certe radici che sostengono un sapereriformulato in forme nuove. 
Nel seguito quindi si cercherà di affrontare alcuni temi